Il video è stato realizzato montando diverse clip fornite dalle aziende partecipanti e realizzando grafiche informative di Start 4.0, con lo scopo di far conoscere il settore in cui opera.
Per il montaggio abbiamo scelto immagini suggestive e di qualità e raccontato con infografiche animate in cosa consiste l’impegno di Start 4.0 e le imprese e gli enti che raduna.
In particolare abbiamo curato l’animazione del digital twin nel Porto di Genova. Il digital twin è una sorta di “gemello digitale” del porto di Genova, sul qualesi possono sperimentare con l’ausilio delle tecnologie più avanzate (big data, intelligenza artificiale, realtà aumentata) i processi lavorativi del porto di Genova per fare comprendere agli operatori del settore il funzionamento del digital twin.
Start 4.0 è uno degli otto centri di competenza riconosciuti dal Ministero per lo Sviluppo Economico nel piano Industria 4.0, avviato nel 2017.
L’obiettivo del Centro è sviluppare collaborazioni diffuse tra il mondo della ricerca scientifica, le imprese, il sistema finanziario ed il governo dei territori Start 4.0 intende diventare riferimento nazionale ed internazionale su queste tematiche.
Svolge attività di orientamento per le micro e piccole-medie imprese, formazione e diffusione delle competenze tecnologiche e progetti di innovazione industriale e sviluppo sperimentale.
Il lavoro con Start 4.0 è stato molto stimolante e proficuo per averci fatto incontrare un cliente che opera in un settore chiave dell’economia cittadina e che utilizza strumenti tecnologici all’avanguardia, dandoci anche qualche spunto per migliorare il nostro lavoro.