010 09 54 533 [email protected]

ORTOPEDIA STRINGHINI

 

IL CLIENTE

Ortopedia Stringhini è una storica azienda genovese a conduzione familiare, che opera da oltre 60 anni. Si trova di fronte all’Ospedale Galliera ed è un punto di riferimento per le forniture mediche ed ortopediche a Genova.

I SUOI OBBIETTIVI

Abbiamo aiutato Alessio, giovane titolare e tecnico ortopedico, a rinnovare la comunicazione aziendale partendo da un restyling del sito internet, realizzando i contenuti e curando il posizionamento sui motori di ricerca. Poi siamo passati alla consulenza riguardo i social, assistendolo con il nostro Social Take Away e realizzando contenuti social visual da pubblicare sui diversi canali.

COSA ABBIAMO FATTO:

  • SITO WEB
  • POSIZIONAMENTO SEO
  • BLOG
  • SOCIAL TAKE AWAY
  • SERVIZIO FOTOGRAFICO
  • VIDEO PER LA COMUNICAZIONE AZIENDALE

RESTYLING SITO WEB 

 

Nel lavoro di riorganizzazione siamo partiti da un intervento sulla grafica del sito e delle pagine.

Abbiamo creato un design personalizzato, per rendere l’esperienza di navigazione degli utenti più facile, sia da computer che da dispositivi mobili, e mostrare le informazioni più essenziali dell’ortopedia, come la pagina dedicata alle forniture mediche ed ai servizi di realizzazione dei plantari e di ortopedia.

Abbiamo cercato di rendere la realtà dell’attività anche nella grafica e nelle parole: un luogo facilmente raggiungibile, formato da persone qualificate ed esperte nel loro settore ed i cui contenuti sono facili da raggiungere anche sul sito internet.

 

POSIZIONAMENTO SEO

Abbiamo proseguito mettendo mano ai testi del sito, migliorando il suo posizionamento nelle ricerche su Google, grazie a testi più congeniali e orientati alla SEO. Lo scopo era quello di rendere il sito più raggiungibile da parte degli utenti e facilitarne l’indicizzazione nei motori di ricerca, grazie all’utilizzo delle giuste parole chiave.

Come per il negozio fisico, anche quello su internet ha bisogno di essere facilmente trovato e, se offline sono indispensabili la location, la vetrina ben arredata ed un’insegna visibile, il loro corrispettivo online è rappresentato dalla presenza nelle pagine dei motori di ricerca e nella facilità di farsi trovare grazie alle parole chiave più cercate dagli utenti.

Questi sono i risultati che abbiamo ottenuto in un anno:

%

Crescita degli utenti che accedono al sito

Parole chiave in più su cui è posizionato il sito

%

Crescita del traffico generato dai motori di ricerca

Parole chiave nella prima pagina di ricerca in cui compare il sito

BLOG

Alessio voleva offrire un ulteriore servizio alla clientela, ed avendo una passione per la comunicazione ci ha chiesto aiuto per l’apertura di un blog.

Abbiamo scelto con lui il taglio da dare al blog, che voleva essere di informazione e divulgazione su alcuni aspetti più comuni relativi al mondo dell’ortopedia o informazioni sull’utilità dei prodotti più richiesti presenti, ma anche con qualche riferimento alla storia della medicina ed a come si è arrivati ad utilizzare strumenti che fanno parte della vita quotidiana del personale sanitario e non solo.

Il blog, oltre ad essere un servizio gratuito per la clientela, ha anche altri vantaggi, tra cui quello di poter aumentare la visibilità del sito e la sua autorevolezza per gli algoritmi dei motori di ricerca.

 

PRODUZIONE CONTENUTI VISUAL

 

Per completare il restyling del sito l’ultimo tocco estetico e personalizzato sono state le foto realizzate negli ambienti e allo staff. I punti di forza dell’Ortopedia Stringhini sono la preparazione del suo personale ed anche la cordialità ed il saper parlare ed ascoltare i clienti, caratteristica indispensabile per le attività aperte al pubblico.

Il nostro team ha realizzato un servizio fotografico di ritratti narrativi e ambientati a tutto il personale, per mostrare l’impegno e la qualità del lavoro di tutte le persone che ogni giorno portano avanti l’ortopedia.

Contenuti che, come vedremo, torneranno utili anche per la comunicazione attraverso i social.

SOCIAL TAKE AWAY

Alessio poi aveva bisogno di essere formato per la gestione dei social e così abbiamo confezionato il suo personale Social Take Away. È un servizio rivolto a chi vuole gestire autonomamente i social ma ha bisogno di un aiuto per impostare una strategia comunicativa coerente ed efficace. Ortopedia Stringhini ha scelto questo pacchetto per la sua pagina Facebook.

Al cliente è stata consegnata una guida in cui abbiamo tracciato i punti per il tipo di comunicazione social che ci era stata richiesta e come gliel’abbiamo consigliata. Avendo già realizzato foto e video per l’ortopedia, il materiale consegnato riguardava quattro temi attorno a cui ruotare la comunicazione: lo spazio, le persone, la narrazione ed i prodotti.

Abbiamo poi analizzato la sua concorrenza e dato alcune dritte sulle parole chiave da usare per costruire il suo tono di voce.La comunicazione social serve a mantenere un contatto diretto con la clientela, anche a distanza, ed è quindi indispensabile pensarla perché sia efficace ed in linea con l’immagine che si vuole dare. Abbiamo poi messo in pratica queste indicazioni, fornendo al cliente alcuni post già pronti come esempio di traduzione pratica della nostra guida.

In quanto take away la gestione della pagina social è rimasta in carico al cliente, che grazie al nostro lavoro è riuscito ad ottenere i risultati sperati.

VIDEO PER I SOCIAL

 I contenuti più visualizzati su internet e sui social network in particolare sono i video. Abbiamo così realizzato una serie di brevi video utili per la comunicazione sui social di Ortopedia Stringhini. L’obiettivo era quello di creare contenuti che facessero vedere la quotidianità dell’attività del negozio di ortopedia, gli spazi e lo svolgimento di alcuni servizi offerti, come la visita per la realizzazione di plantari ortopedici su misura, vero “piatto forte” della casa.

Abbiamo inoltre mostrato le persone che ogni giorno portano avanti l’attività (non solo il titolare ma anche le commesse, il magazziniere ed il resto del personale) per comunicare la vicinanza ai clienti e rendere più riconoscibili le persone che si incontreranno una volta varcata la soglia dell’ortopedia.

I video sono brevi, della durata di meno di un minuto, proprio per facilitarne l’utilizzo e la fruizione da parte degli utenti di un social come Facebook, che privilegia contenuti visivi non troppo lunghi.

HAI BISOGNO DI UN SERVIZIO COME QUESTO?

COMPILA IL FORM PER CONTATTARCI