Qui di seguito abbiamo stilato una serie di linee guida e di consigli per aiutarti a consegnarci il servizio richiesto dal committente del lavoro che ti abbiamo assegnato. 

Salvo diverse comunicazioni il servizio che ci consegnerai dovrà contenere:

almeno 10 foto per stanza di diverse situazioni (4 foto panoramiche + foto di dettagli)

 Una volta portato a termine il servizio dovrai fare una tua selezione delle foto (seguendo le richieste espresse) e inviarle entro 24 ore dalla sessione fotografica in formato RAW tramite WeTransfer o Google Drive a info@gleeye.eu

Non è necessario alcun intervento di post-produzione.  

ATTREZZATURA  

Per realizzare questo tipo di servizio è necessaria la seguente attrezzatura:

  • macchina fotografica professionale (reflex o mirrorless)
  • ottica grandandolari (dai 10mm ai 18mm) e ottica zoom per realizzare i dettagli (almeno 70mm).
  • cavalletto per situazioni con poca luce che necessitano di scatti più lunghi.

Non utilizzare:

  • Obiettivi fish eye o simili artifizi per far apparire le stanze più grandi di quanto siano in realtà.
  • Flash per migliorare la luminosità dello spazio.

Ricordati sempre di controllare tutta l’attrezzatura prima dello shooting.  In particolare prestare attenzione a:

  • spazio sufficiente nelle memory card (e che siamo presenti nello zaino e nella macchina)
  • batteriche cariche (portarne sempre una di riserva)
  • pulizia ottiche e sensore
  • impostazione della macchina corrette (dimensione file, formato RAW)

COME FOTOGRAFARE LE CASE

Come prima cosa è importante fare un sopralluogo di tutte le stanze per capire se tutto è pronto per iniziare a scattare verificando i consigli per la preparazione della casa al servizio fotografico. Apri le persiane delle finestre e accendi tutte le luci. Ora sei pronto per inizia a fotografare concentrandoti su una stanza per volta.

FOTO PANORAMICHE: COME FARE

  • verifica che tutto sia a fuoco ( diaframma chiuso almeno a f/7,1)
  • verifica che l’inclinazione della camera sia parallela al terreno

Parti scattando fotografie panoramiche con l’obiettivo grandangolare, ricordati sempre di realizzare posizionandoti ai quattro angoli della stanza e controlla di realizzare foto dalle linee perfettamente dritte (è consigliato l’utilizzo di un cavalletto o della bolla elettronica presente nelle macchine fotografiche).

Foto con angolazione dall’alto verso il basso (o dal basso verso l’alto) solo  in caso di necessità dettato dalle dimensioni della stanza.

ESEMPIO DI FOTO PANORAMICHE PONENDOSI AGLI ANGOLI DELLE STANZE:

FOTO DETTAGLI: COME FARE

Una volta realizzate le foto panoramiche dai quattro angoli della stanza è il momento di dedicarsi ai dettagli. Ogni stanza avrà caratteristiche diverse che vanno colte per realizzare gli scatti di cui il committente avrà bisogno.

Ecco una serie di consigli specifici per ogni tipologia di stanza con una serie di foto d’esempio che ti possono ispirare nel portare a termine la tua assegnazione:

SOGGIORNO / SALOTTO

Molto probabilmente il soggiorno è lo spazio dove il viaggiatore passerà la maggior parte del tempo e a volte può coincidere con l’ingresso della casa.

Sfrutta la presenza di vasi di fiori, soprammobili, quadri, tavolini, divani, tappeti, librerie, depliant e/o riviste in esposizione per costruire le vostre foto di dettaglio.

Presta MOLTA attenzione all’ordine degli oggetti (perché una cattiva composizione o una scarsa attenzione al dettaglio potrebbe rendere inutile la foto che hai scattato).

CAMERE DA LETTO

Avere una bella camera a disposizione è la cosa che un viaggiatore tiene in considerazione quando si tratta di scegliere tra una casa vacanze e l’hotel.

FaI foto di ogni camera in modo da far capire la grandezza della stanza, come sono i letti, e gli eventuali optionals come comodini, tv, radio ecc.

Costruisci composizioni dalle linee perfette, focalizzandoti sugli oggetti esposti e sfruttando la presenza di oggetti di quinta (come porte, piante,…).

CUCINA E SALA DA PRANZO

Moltissimi viaggiatori menzionano la cucina come motivazione principale per soggiornare in una casa vacanze rispetto all’hotel, quindi scattare  foto di questo vano è d’obbligo.

Usa sempre la fantasia  “addobbando” un po’ la cucina, la tavola e mostra i servizi a disposizione (moka, macchina del caffè, forni, lavastoviglie, lavatrici, ecc.ecc)

BAGNO

Realizza foto dei bagni cercando di mettere in risalto i servizi, vasche da bagno e/o doccia. 

 

Sfrutta la presenza di oggetti, piante specchi o quadri per realizare foto di dettaglio.

ESTERNI

Che sia una casa o un condominio è molto importante includere questa foto, rende più trasparente l’annuncio e l’esterno della casa rassicura il viaggiatore. Mostra i servizi di cui si può usufruire: barbecue, piscina, box, garage, giardino, zona bambini ecc.

Se il panorama, o la location merita, sarebbe ideale scattare una foto da una finestra per dare la possibilità al viaggiatore di capire cosa vedrà ogni mattina quando si sveglia.