Per poter far crescere ogni attività commerciale, i social network sono diventati ormai imprescindibili, ma anche i siti web giocano un ruolo importantissimo e molti – anche inconsciamente – ne sottovalutano le potenzialità.

Prima di partire con le spiegazioni dobbiamo rispondere ad una semplice domanda: che cos’è un sito web?

Se ci pensiamo un attimo, possiamo immaginare il nostro sito web come uno spazio virtuale in un mondo virtuale, in cui lo scopo del nostro sito sarà – a prescindere dal tipo di attività – quello di portare il “possibile futuro cliente” a compiere una determinata azione (call to action) come:

  • comprare i nostri prodotti
  • prenotare la casa vacanza
  • farci contattare per da potenziali clienti

Lo scopo del sito web – insieme ai social network e alle piattaforme della prenotazione online – sarà quello di attirare clienti, attraverso l’uso di immagini di alta qualità, testi convincenti e brevi video che conterranno ulteriori informazioni sulla tua casa. Anche qui, la prima impressione sarà quella più importante e determinerà se un probabile cliente potrà effettivamente diventarlo oppure no. Conviene quindi curare nel dettaglio ogni particolare, ogni immagine, ogni testo. Bisognerà costruire una strategia convincente agli occhi del probabile cliente.

Ma quali sono i vantaggi? Beh, uno dei primi vantaggi è sicuramente la completa libertà. Si tratta di un intero spazio virtuale a nostra disposizione che potremo plasmare a nostro piacimento. Dal punto di vista economico, un sito web non ti chiederà di pagare tutte quelle commissioni che già ti chiedono di pagare altre piattaforme come Booking, Airbnb e Tripadvisor, per citarne alcune. Dal lato tecnico invece, grazie al sito web potrai serviti di molti strumenti per rimanere in contatto con i tuoi clienti – o potenziali tali – tramite mail, newsletter e messaggi.

Quindi si tratta di un enorme potenziale da sfruttare, con un vasto spazio libero da gestire ed economico dal punto di vista delle spese che – se utilizzato al meglio – potrà sicuramente fruttare come investimento.

Ecco perché avere un sito web all’altezza  è assolutamente importante e conveniente. Si tratta di una miniera d’oro che ti darà maggiore credibilità agli occhi dei tuoi clienti, più visualizzazioni, più prenotazioni e più profitti.

Non hai ancora un sito web e non sai come fare o ce l’hai ma vuoi rinnovarlo? Nessun problema, scrivici!